Wednesday 19 June 2013

Jewels and carpets coming from the "Camera Rossa"

Stephan Hamel presents exhibition of jewels and carpets developed in China in 2010 an exhibition during the EXPO in Shanghai. Opening: 3 July 6:30pm. Where: Corso Indipendenza, 16 Milano 

Il regno illusorio del grande vuoto nasce da una esperienza di vita. Sicuramente è lo sfogo creativo di un venditore ambulante che adora lo scambio creativo in un mondo dove bisogna difendere con gli artigli ogni forma di espressione che può offuscare l'immagine di altri. I gioielli nascono dal riutilizzo creativo dei materiali di scarto dei prodotti Campana come un dono per Roberta Bini. Quando Ettore Sottsass li nota e fa i complimenti alla Signora, decido di farne un marchio e Roberta è diventata la parte integrante creativa, perché non c'entra con i meccanismi.
I tappeti sono il risultato di una casa modello ideata per un cliente cinese. Questa Starhouse è stata fatta per una fiera durante la Expo 2010 a Shanghai. Ho cercato un atmosfera storica dove l'occidente vuole incontrare l'oriente con tutti quei spessori culturali che danno alla nostra casa la sua unicità. L'occidente non si ricorda la guerra dell'oppio ma vuole vendere. La Cina invece esce da un'epoca di rigore e cerca nel lusso una realtà di rivincita. Il fascino è stata la ricerca di questo paradigma e l'intensità  che potrebbe essere creata da un dialogo produttivo.

Omphalos: Tappeto progettato sull'idea di Michelangelo di rendere grafico l'uovo per simboleggiare il punto del oracolo che si trovava al Camidoglio.
Spirale d'acqua: La cultura orientale vuole delle fonti d'acqua in casa e quindi gli è stato dedicato questa fontana di lana con questo tappeto.
Il Labirinto di Gio Ponti: Grande dedica al maestro del moderno Italiano con un ironico sorriso alla condizione nella quale ci troviamo.
Scacchi Tibetani: Tappeto sacrale che vuole riportare nella casa quel atmosfera riflessiva che il bianco e nero ci spiega.
Tigre Tibetana 1:  La Tigre sui tappeti tibetani è un simbolo della elasticità della mente.
Tigre Tibetana 2:  L'astrazione del suo disegno è un esercizio che ci può aiutare a rimanere flessibili.
Tigre Tibetana 3:  La flessibilità ci aiuta a raggiungere il divino senza troppa pena.
La Camera Rosa: Il lavoro basato sul object trouve dadaista che è stato raccolto e fotografato per poi lasciare la sua intensità in una vita dedicata al vizio.
Mosaico di S.Pietro: La sistemazione tridimensionale dei Sampietrini che è un classico del arredo, ma nel mio caso è un ricordo dei motti rivoluzionari. In pratica un Sturm und Drang sistematizzato.
La Sintesi del Pois: Con il punto inizia la nostra vita e poi cerchiamo di ritornare sempre su quel punto. Il Pois è una forma d' espressione importante per il mio lavoro ed è la conferma del origine. Yasoi Kusama è la mia maestra.
SH Jewels: questa collezione di gioielli nasce dal riutilizzo creativo dei materiali di scarto dei prodotti Campana.